Una domanda a Giorgio Taverniti

per raccogliere tutte le opinioni provenienti da blog e siti internet

Messaggiodi DaviDe il 19/11/2008, 2:05

Per chi non lo conoscesse il forum GiorgioTave è la più grande community italiana che si occupa di Seo e Web marketing.
Il tutto è nato da un ambizioso ed innovativo progetto di Giorgio Taverniti.
L'obbiettivo era studiare i motori di ricerca ed i loro segreti per poi offrire gratuitamente a tutti gli utenti le informazioni ricavate. Una impresa assai difficile visto che quel campo era sconosciuto a molti, le informazioni erano poche e le notizie ricavate venivano vendute a caro prezzo.
Giorgio Taverniti in soli 5 anni è riuscito a creare un grande network che riunisce Aziende, professionisti e semplici utenti che ogni giorno discutono e progettano sui temi riguardanti il posizionamento nei motori di ricerca, marketing e tutto quello ciò che riguarda la creazione, lo sviluppo, la gestione e la promozione dei siti internet.
Ora Giorgio ha dato il via ad una nuova iniziativa che vede ancora una volta come protagonisti i suoi utenti, l'iniziativa consiste nel porgli una domanda a cui lui risponderà personalmente.

Anche noi poniamo una domanda a Giorgio Taverniti con una piccola premessa.

Al giorno d'oggi per molti giovani il futuro è incerto.
Gli studi superiori sono spesso insufficienti per poter iniziare a lavorare in azienda ed anche se si trova un posto di lavoro le possibilità per avanzare è limitato, per chi decide di continuare gli studi con l'università trova difficoltà a proseguire spesso a causa di esami obsoleti che non invogliano gli studenti a studiare o comunque non offrono ancora i mezzi necessari per poter iniziare a lavorare produttivamente per le aziende che spesso sono costrette ad integrare le competenze con corsi mirati.

Premesso questo.
Internet puo' essere una buona occasione per chi vuole iniziare una propria attività? Ci sono buoni margini di crescita personale e professionale? Che consiglio daresti a chi vuole iniziare una attività su internet?

Le piccole 3 domande ma tutte collegate tra loro speriamo non siano un problema, rimaniamo in attesa di una risposta.
Grazie
DaviDe
Amministratore

Sponsor

Sponsor

Re: Una domanda a Giorgio Taverniti

Messaggiodi giorgiotave il 02/12/2008, 13:12

Ciao Van Basten,

hai toccato un argomento che per approfondirlo bene occorrebbe molto di più che una risposta :)

Premesso che la formazione Universitaria in molti campi ti fornisce un metodo e delle basi solide su cui fondare la propria formazione culturale ed il proprio futuro, io l'Università non l'ho fatta. O meglio, c'ho provato.

Economia di Internet a Forlì. Quando ci andai avevo già Giorgiotave.it. Dopo 6 mesi purtroppo abbandonai gli studi per seguire a pieno il mio progetto in quanto quel corso di laurea era troppo arretrato in relazione alla rapidissima evoluzione del web. Inoltre era inadeguato e non riusciva a fornirmi quella conoscenza necessaria per creare il mostro che è GT; questa la potevo trovare solo con un profondo ed assiduo studio ed un'ampia esperienza diretta in rete.

Oggi posso dire che la "mia" Università non è finita e non finirà mai. Da quei tempi sono 12 ore al giorno che studio continuamente e che faccio esperienza sul campo.

Io credo che questo manchi a parecchie Università Italiane. L'esperienza pratica sul campo.

In calabrese mia mamma dice sempre "A pratica ruppa a grammatica". Cioè la pratica rompe la grammatica che è un proverbio antico molto usato e che sta a significare che la "pratica nell'effettuare una qualsiasi operazione è sempre più importante delle regole che la formano". Forse è per questo che ho mollato l'Uni, c'era qualcosa dentro di me ogni volta che mi alzano per andare all'Università. Una voce che mi stava dicendo che per quello che dovevo fare io stavo perdendo tempo.

Le ho dato ascolto :mrgreen:

Ma questo non significa che consiglio di mollare l'Università anzi. Come dicevo io non ho le basi solide della conoscenza di alcune materie, ho dei dati, dei numeri, delle esperienze che messe insieme fanno il mio Know How.

Internet è una fantastica opportunità da cogliere senza dubbio, con margini di crescita personale e professionale. Io mi sono creato sul web, tutto quello che oggi sono diventato è grazie a Internet. E pensare che parlavo solo il Calabrese ( :mrgreen: ), oggi posso dire di riuscire a comunicare anche in Inglese e Thailandese. Proprio grazie a internet.

Questo è un piccolo esempio, tralasciando l'enorme mole di informazioni che sono riuscito ad assorbire su tantissimi argomenti.

Per chi vuole iniziare un'attività sul web io consiglio due vie:

- o ci si affida a professionisti (ma in questo modo si perde tutto quello che è Internet)
- o ci si mette a viverlo questo web.

Bisogna sentirlo pulsare, quindi bisogna iniziare a studiare lo strumento internet.

Magari iniziando ad avere un proprio blog. Con il blog si inizieranno a concretizzarsi delle domande alle dovremmo darci una risposta (ma come faccio a renderlo visitato?) :)

Ed ecco che ci viene in aiuto il Forum gt ;)

Un saluto,
Giorgio
giorgiotave

Re: Una domanda a Giorgio Taverniti

Messaggiodi DaviDe il 02/12/2008, 21:25

Ciao Giorgio,
non intendevo che non si debba intraprendere la strada universitaria ma il fatto che spesso venga data la preparazione pratica che come hai detto te è molto importante.

Ti ringrazio per aver risposto alla domanda, Ciao e Grazie ;)
DaviDe
Amministratore

Torna a Le voci dal Web