Si lavora già per sviluppare il tema.

discutere sui temi dell'Expo 2015

Si lavora già per sviluppare il tema.

Messaggiodi DaviDe il 03/01/2009, 14:23

Come ben sappiamo il tema dell'Expo 2015 sarà l'alimentazione, anche per quel che riguarda i paesi sottosviluppati quindi anche la ricerca di nuove metodologie di coltivazione e sviluppo dell'agricoltura.
Ecco cosa riporta il sito ufficiale dell'Expo 2015.

Letizia Moratti ha illustrato all'Assemblea Generale del BIE il lavoro già in corso con 90 Paesi interessati ad iniziative concrete legate agli obiettivi di "Nutrire il Pianeta - Energia per la vita".
Expo 2015, ha riferito Letizia Moratti, ha avviato 480 progetti che verranno realizzati nei prossimi sette anni in differenti Regioni del mondo. In particolare questi accordi si focalizzano nella realizzazione di piani di cosviluppo e cooperazione sulla sicurezza e qualità del cibo, sull'innovazione della catena distributiva degli alimenti, sulle tecnologie per l'agricoltura, la biodiversità e l'educazione alimentare.
DaviDe
Amministratore

Re: Si lavora già per sviluppare il tema.

Messaggiodi pernila il 08/01/2009, 12:29

Nel sito ufficiale c'è un documento che riassume i 480 progetti per macro area geografica e per tema.
Vorrei sapere se sono disponibili informazioni più precise, ovvero un elenco che indichi paese per paese i progetti che sono in corso di realizzazione.

Grazie
pernila

Re: Si lavora già per sviluppare il tema.

Messaggiodi DaviDe il 13/01/2009, 1:32

il sito ufficiale è molto scarno, qui sul forum ci sono alcuni topic che descrivono a fondo alcuni progetti in cui è riferito anche il nome dei paesi interessati, inoltre bisogna tener conto che parte dei progetti sono per l'expo ed altri per la zona fiera, altri ancora progetti per la città, sarebbero riassunti su tutto uno ma probabilmente il sito dell'expo mostra solo quelli dell'evento.
DaviDe
Amministratore

Expo2015 e il cemento

Messaggiodi robiraz il 16/01/2009, 21:13

Ciao a tutti,

di recente ho ideato un video. Il tema trattato "Expo2015 e il cemento"

robiraz

il video

Messaggiodi DaviDe il 16/01/2009, 21:54

Ciao robiraz,
ho avuto modo di vedere il tuo video su youtube dopo 2 ore che lo avevi caricato (stavo cercando dei video su youtube).

Volevo aprire un topic per commentarlo ma mi hai anticipato :)

Per quanto riguarda il fatto che l'Expo possa essere sostituito da internet ribadisco, allora bisogna eliminare tutti gli eventi fieristici esistenti e già che ci siamo anche le fiere paesane, tanto c'è internet se nasce un nuovo prodotto andiamo a vederlo in internet cosa servono le fiere.

Per quanto riguarda i grattacieli penso siano progetti belli architettonicamente parlando, sono moderni inoltre è stato ripreso il concetto di giardini pensili come si vede dalle proiezioni presenti anche nel tuo video.

Come ben descrivi nel video molte delle opere verranno realizzate in aree dismesse, preferivi forse che si lasciassero le aree dismesse e si costruisse in aperta campagna?

Poi come ho letto su un forum di architetti ed ingegneri in molti preferiscono vedere una skiline come quella che sorgerà per il 2015 rispetto a molti edifici-mostro che sono già presenti a Milano.

Poi se vuoi leggere anche questo:
viewtopic.php?f=8&t=3#p89

questo è quello che penso io.
DaviDe
Amministratore

Torna a Alimentazione ed Energia - i temi dell'Expo 2015