I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

per discutere sui progetti e le nuove infrastrutture che saranno realizzare

I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

Messaggiodi DaviDe il 22/06/2008, 16:20

I progetti di Vito Di Bari l'Innovation designer dell'Expo 2015 sono veramente ambiziosi ed alcuni li hanno definiti addirittura utopici.

In fin dei conti attualmente è difficile immaginarsi una Milano in cui i muri cambiano colore in base alla giornata ed ologrammi che fanno apparire gigantesche statue o ancora essere guidati alla visita della città da personaggi(sempre olografici) come Giuseppe Verdi.
Gli scenari previsti per il 2015 sembrano irrealizzabili, scene come quelle descritte da Vito Di Bari appartengono a film di fantascienza come Io Robot e non ad un futuro Expo Milano, risulta difficile immaginarsi un cambiamento così radicale in breve tempo, ma... queste tecnologie esistono già, non solo, vengono anche già utilizzate.

Per fare un esempio in una conferenza microsoft a Kuala Lumpur in India Bill Gates è apparso sotto forma di ologramma, l'ologramma Gates era alto quasi 4 metri ed ha tenuto un discorso di circa 5 minuti.

Immagine

La registrazione era stata fatta a Redmond alcuni giorni prima ed è stata proiettata con successo a Kuala Lumpur lasciando di stucco tutti i presenti in sala.

Inoltre nel dicembre 2007 aveva utilizzato la stessa tecnologia anche il Principe Carlo d'Inghilterra sempre per apparire in un altro luogo.

Se queste tecnologie sono quindi già esistenti ed addirittura utilizzate oggi pensiamoci a come saranno nel 2015!
Con il grandissimo progresso tecnologico dell'era multimediale non solo questo progetto Expo sarà realizzabile ma addirittura non comporterà spese immani.

Vito Di Bari sembra quindi aver colpito ancora!

ecco un altro interessante video in cui Vito di Bari spiega la Milano Olografica del 2015

Avatar utente
DaviDe
Amministratore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/04/2008, 21:55

I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

Sponsor

Sponsor

Re: I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

Messaggiodi unmondodifferente il 27/06/2008, 12:29

cavolo senza dubbio sono idee che colpiscono.!
non ha inventato nulla. però se riuscisse a farle applicare veramente per l'expo 2015 sarebbe un bel colpo d'occhio e offrirebbe un esperienza arricchita ai turisti.

sugli ologrammi sono d'accordo con te.
Per le nanovernici non sono informato sui progressi fatti. quindi non so se è attendbile che per il 2015 i muri saranno ricoperti da vernici "cromomutanti"

gli occhiali per realtà aumentata non penso siano un problema nemmeno oggi invece
Avatar utente
unmondodifferente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2008, 10:47

Re: I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

Messaggiodi DaviDe il 27/06/2008, 17:02

si Vito di Bari non ha inventato nulla ma il suo mestiere è di far applicare le tecnologie esistenti ma sconosciute, ha scritto anche un libro che se non sbaglio si chiama "il futuro esiste già".

l'intento è quello di dare un segno tangibile dell'Expo 2015, anche per il futuro.
Avatar utente
DaviDe
Amministratore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/04/2008, 21:55

Re: I progetti di Vito Di Bari, le tecnologie ci sono già

Messaggiodi Letz il 24/08/2009, 17:52

La Realtà Aumentata in Italia ha raggiunto stadi estremamente più avanzati di quanto si immagini a tal punto da non implicare l'utilizzo di occhiali o di sistemi di riconoscimento visivi.

C'è più di una società che promuove l'utilizzo di questa tecnologia ormai da diverso tempo, ma questa nazione ha paura di osare in qualunque cosa e purtroppo nel 2015 quello che l'Expo di Milano mostrerà sarà già stato ampiamente visto e superato all'estero...
Letz
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2009, 17:46


Torna a Progetti ed infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron