Salve a tutti
Più penso all'Expo più mi convinvo che sia l'occasione per presentare un sistema che funziona: quello del Nord Italia Presentarlo come sia come una realtá organica ed intermodulare di produzione-servizi e trasporti, sia come una terra di innovazione e infrastrutture capaci di divenire immagine e simbolo vincente.
Per il primo punto vorrei sottolineare nel Veneto il passante di Mestre e la superstrada pedemontana in costruzione: veri e propri strumenti per presentare il Nord Italia come un corridoio tra le due parti di un'Europa sempre più integrata.
Per il secondo punto, vorrei richiamare l'attenzione sul progetto del MOSE di Venezia. Un progetto che salverá Venezia dall'acqua alta e che è all'altezza del Golden Gate di San Francisco sia come impatto turistico-d'immagine, sia come sforzo ingegneristico. Pensato, arginare mare dalla cittá più famosa al mondo costruita sulle acque.
Se mettiamo insieme tutti questi punti e ci presentiamo come una realtá unica, ogni parte vedrá accrescersi il proprio valore e la propria immagine grazie alla presenza delle altre. questo è fare sistema
Vi segnalo questo sito dove, in una serie di video molto ben fatti, si spiega e si approfondisce il prohetto del MOSE:
http://mediateca.consorziovenezianuova.com/
Se siete d'accordo con me, segnalatami altri video e fonti che possano presentare il sistema Nord Italia come quel sistema vincente e affidabile, quindi degno di investimenti, che è.

News