Expo 2015: non solo Milano

per discutere sui progetti e le nuove infrastrutture che saranno realizzare

Messaggiodi Loengrin il 13/01/2012, 15:50

Salve a tutti

Più penso all'Expo più mi convinvo che sia l'occasione per presentare un sistema che funziona: quello del Nord Italia Presentarlo come sia come una realtá organica ed intermodulare di produzione-servizi e trasporti, sia come una terra di innovazione e infrastrutture capaci di divenire immagine e simbolo vincente.

Per il primo punto vorrei sottolineare nel Veneto il passante di Mestre e la superstrada pedemontana in costruzione: veri e propri strumenti per presentare il Nord Italia come un corridoio tra le due parti di un'Europa sempre più integrata.

Per il secondo punto, vorrei richiamare l'attenzione sul progetto del MOSE di Venezia. Un progetto che salverá Venezia dall'acqua alta e che è all'altezza del Golden Gate di San Francisco sia come impatto turistico-d'immagine, sia come sforzo ingegneristico. Pensato, arginare mare dalla cittá più famosa al mondo costruita sulle acque.

Se mettiamo insieme tutti questi punti e ci presentiamo come una realtá unica, ogni parte vedrá accrescersi il proprio valore e la propria immagine grazie alla presenza delle altre. questo è fare sistema

Vi segnalo questo sito dove, in una serie di video molto ben fatti, si spiega e si approfondisce il prohetto del MOSE:

http://mediateca.consorziovenezianuova.com/

Se siete d'accordo con me, segnalatami altri video e fonti che possano presentare il sistema Nord Italia come quel sistema vincente e affidabile, quindi degno di investimenti, che è.
Loengrin

Sponsor

Sponsor

Re: Expo 2015: non solo Milano

Messaggiodi Kilo il 16/01/2012, 12:48

Bellissimo sito la mediateca. Lho guardata con attenzione: non è solo riccomdi materiale, ma esemplifica quel legame opera- territorio che da valore aggiunto alle nostre infrastrutture.

Per il tuo ragionamento concorco con te. Un'opera come il Mose può divenire una delle immagini di Venezia e, attraverso la rinomanza della cittá, diventare famoso al punto da rappresentare un punto in più per la cittá stessa. In scala più grande questo si può applicarena tutta l'Italia settentrionale.
Kilo

Re: Expo 2015: non solo Milano

Messaggiodi lopi il 16/01/2012, 14:44

Grandiosi alla faccia del popolo del NO....
Io sti ambientalisti fanatici non li sopporto più spero che opere come il mose L'alta velocità e i grandi progetti dell'Expo la smettano di essere sotto scacco da parte di 40 fanatici che non hanno voglia di fare niente...
Mandate l'esercito...
Ciao Claudio :twisted:
lopi

Torna a Progetti ed infrastrutture