di GOVANNI PERSICHETTI il 23/02/2009, 14:54
Volevo rispondere al presidente degli albergatori sig. Alberto Sangregorio
Mi riferisco alla mancanza attuale di posti letto, in prospettiva della manifestazione di expo 2015. Appare evidente la necessità di stanziare risorse per la costruzzione di nuovi hotel. Qui vorrei che il consorzio vigilasse che queste risorse non finiscono col finanziare strutture troppo lontani, e inuilizabili dopo Expo 2015 anche dopo la manifetazione, (come già successo in occasione dei mondiali di calcio) ma avvantagiare progetti più vicini a fiere o strutture commerciali. Oppure in zone limitrofi raggiungibili in tempi non superiore a trenta/quaranta minuti da essi, obligando quesi alberghi, ad un servizio obbligatorio di navette per i propri clienti , con incentivi della regione, contribuendo cosi sia per diminuire l'inquinamento, e il traffico da e per, le varie manifestazioni. Fermo restando , che gli hotel non possono essere inferiori alle tre stelle, e con servizi ristorativi, non inferiori dai 130/150 posti letto.
Vorrei darle una notizia, (che la sua posizione attuale le dovrebbe fare molto piacere, e dare un suo parere che possa avverarsi) con molta probabilità, l'apertura di Expo 2015, dovrebbe essere preceduta (n anno prima) da un'altra apertura non meno importante, il primo Camps formativo di enogastronomia di livello Europeo, con la partecipazione (dall'atuale progetto) di novecentoquaranta allievi, di provenienza europea, la quale si occuperà non solo di enogastronomia, mà tocchera tutti i settori: hotelieri,ristorativi,servizi in genere, e operatori turistici. docenti alberghieri, direttori di catene alberghiere ....... Questo e un esempio di cosa intendo avere precedenza di finanziamento di un hotel, per la sua sicura continuta di apertura annuale, data la vicinanza del campus, e facilitarne l'ospitalita, sia a visitatori del collegio. che ospiti vari, come i genitori dei ragazzi, o vari avvenimeni che si svolgeranno al suo interno (che si prevedono abbastaza frequenti.)
In merito alla ristorazione all'interno dell'Expo, (visto le previsioni 160,000 presenze,) ritengo .necessario
organizzare una massicia presenza di punti ristoro,l duo interno, cosi facendo, eviteremo che molte persone si trasferiscono all'esterno per la colazione. Io o messo a punto un mio progetto , che può dare un apporto di (35.000 pasti) oltre ai vari ristoranti del campus (circa 13 ) che daranno un grande servizio agli ospiti di Exp0
Questo progetto (campus) dovrebbe essere proiettato allinterno della (Città del gusto e della salute) di Expo 2015
questultimo tutto rigorosamente (pubblico-privato) altrimenti e fallimentare
Il progetto e al momento a Conoscenza (non nei dettagli) del ( commissario straordinario del governo) Dott.ssa Letizia Morati .
Il consorsio turistico turismo può dare una spinta in pù ? che questo progeto vada in porto?
Gianni Persichetti