Prof.re Luca Pellegrini parla del bando Expo dei territori

Le voci ufficiali dell'Expo 2015, la legislazione i concorsi e appalti.

Messaggiodi DaviDe il 26/02/2009, 17:19

Qui di seguito il video in cui il Professore Luca Pellegrini parla del bando Expo dei territori e del tema turismo in vista dell'Expo 2015.

E' un video molto interessante lo consiglio anche a chi non è interessato al bando.

video realizzato da:
milanomet.it
DaviDe
Amministratore

Sponsor

Sponsor

Re: Prof.re Luca Pellegrini parla del bando Expo dei territori

Messaggiodi GOVANNI PERSICHETTI il 13/03/2009, 19:00

Egr. Prof. Luca Pellegrini
O appena finito di ascoltare i suo intervento del bando exspo. Sono d'accordissimo su quanto parla di progetti che vanno al dilà di expo2015. Io da tempo, o informato la dott,sa Letizia Moratti di un grande progetto, in merito ad un campus di alta formazione di riferimento all'enogastronomia, e il turismo,in tutti i suoi componenti, di livello Europeo. lei nel suo intervento a parlato (giustamente) di turismo, e in particolare di ambienti storici. e vecchi sistemi nel concepire l'Hotel. Io volevo richiamare la sua attenzione su quello che è il problema piu importante,la mancanza di professionalità, tutti possono fare il direttore di un hotel, o un metre' d'hotel, ho chef de rang. senza avere nessuna qualifica professionale (per ciò che riguarda il direttore) per gli altri due e richiesta le due lingue e stop. di una grande scuola che qualifichi realmente il personale del settore hoteliero, e gastronomico, in Italia
non esiste. Io sono un consulente alberghiero, ed ex chef di cucina, da circa venti anni mi occupo di selezionare personale,per ristoratori, ed albergatori, attualmente la professionalità sta calando per mancanza di ricambi.
Le scuole attuali sono giurassiche, incapaci di formare ragazzi predisposti alla professione, docenti che non sono mai statiti in una cucina o sala. dietro un banco di ricevimento. Tega presente, che in territorio nazionale vi sono la modica presenza di 255 scuole alberghiere, con risultati disastrosi, in tutto questo periodo in cui mi occupo di selezionare per gli albergatori e ristoratori, non mi è mai capitato di trovare un giovane che mi potesse dire che dalla sua classe di 25 ragazzi piu di tre, anno finito col fare la professione. Non è la mancanza di materiale umano, quindi che non nascono nuovi talenti , ma si tepositano soltanto in questi istituti, sperando di studiare poco.
Non era di scuole che le volevo parlare.Veramente volevo parlare del turismo enogastronomico errante , dove il 95% degli italiani stessi non sconoscono i veri piatti della regione di dove si trova , dovrebbe esserci un magior controllo dei menu che presentano questi agrturismi, troppi presentano le solite quatro cose (tra le più) conosciute, a discapito di piatti gustosisimi, ma poco conosciuti. Un esempio, quanti sanno il numero dei piatti milanesi ? sono più di 400, chi ne conosce 7/8 sono in pochi. Questo per dirle,(tornando al camous) che il progetto in essere e di grandissimo spessore locale , e nazionale, dispone di 12 ristoranti, di cui 6 regionali,(5 turnanti) più la lombardia fissa, e sei dei componenti della comunita europea
GOVANNI PERSICHETTI

Torna a Appalti, bandi concorsi e leggi sull'Expo